CONSORZIO MILANESE ARTIGIANI DI PRODUZIONE
La nostra filosofia
Punto di forza nell’organizzazione del Co.m.ar.p è che ogni azienda mantiene la piena autonomia e indipendenza, esaltando la propria specializzazione all’interno del gruppo. Per il socio il consorzio diventa uno dei clienti. Un cliente “comodo” perché porta differenti commesse senza bisogno di andarle a cercare, di trattare con i vari committenti, discutere la lavorazione, farsi pagare nei tempi: il rapporto è solo con il Consorzio ed è il Co.m.ar.p a seguire gli aspetti commerciali e la gestione delle commesse sostenendole il relativo costo.
Far parte di una rete di imprese così strutturata vuol dire avere a portata di mano informazioni sui fornitori, sulla mano d’opera o il personale qualificato disponibile, sui migliori impianti in commercio, sulle migliori tecnologie in uso. Significa arricchire il Know how dell’azienda senza dedicare tempo ad acquisire conoscenze.
Determinante è la funzione di traino verso l’innovazione e l’aggiornamento continuo. I soci che eseguono le commesse devono essere in grado di soddisfare le richieste dei clienti, pertanto servono macchinari adeguati, processi volti al miglioramento produttivo e qualitativo, corsi di informatizzazione, certificazioni, puntualit� nelle consegne.
Visto l’apertura del Consorzio ai mercati esteri, è essenziale una apertura mentale e linguistica, verso tutte quelle realt� che si possono incontrare strada facendo.